WHAT DOES REATO DI USURA MEAN?

What Does reato di usura Mean?

What Does reato di usura Mean?

Blog Article

La querela, appear la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.

La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe considerably nulla for every processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.

Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: arrive fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in base alle loro caratteristiche.

la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

D’altra parte, la querela believe una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile for each la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, arrive omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.

La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?

[…] il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale»

La denuncia può essere presentata da chiunque sia for each fatti di cui si è vittima nonché for every fatti di cui si è stati solo testimoni.

A volte, for eachò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, ad esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for every tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

nel caso del querelante che ritira la querela e che il reato di Associazione di stampo mafioso querelato sia daccordo, al querelato vengano addebitate le spese processuali.

Report this page